I nostri materiali certificati
I NOSTRI MATERIALI
ACCIAI
ACCIAI AUTOMATICI AVP 11SMNPB37 - AVZ 11SMN30
Acciai “per lavorazioni meccaniche ad alta velocità” o “ad alta lavorabilità”, gli acciai automatici sono lavorabili facilmente anche con le alte velocità di taglio delle macchine automatiche per asportazione di truciolo. Questi acciai ad alta lavorabilità contengono altri elementi che garantiscono una maggiore truciolabilità, oltre che permettere di lavorare a velocità più elevate e, di conseguenza, aumentare la produttività, preservando gli utensili impiegati.
Applicazioni: il maggior campo di utilizzo rimane la produzione di minuteria tornita, particolari lavorati o torniti con asportazione di truciolo. L’uso finale non deve richiedere elevate resistenze meccaniche.
ALLUMINIO
11/S
È un materiale a bassa densità: il peso specifico è tra i più bassi dei materiali strutturali (2,7 g/cm³ contro i 7,9 g/cm³ dell’acciaio), ha anche un’elevata duttilità. Possiede anche una notevole conduttività termica ed elettrica ed un basso punto di fusione (circa 660 °C): la temperatura di fusione limita le applicazioni strutturali dell’alluminio a temperature d’esercizio massime di 200-300 °C. Possiede anche un’importante resistenza a corrosione in ambiente atmosferico.
Applicazioni: La principale applicazione riguarda l’aeronautica.
OTTONE
CW 614 N - CW 510 L
Fanno parte della famiglia delle leghe di ottone al piombo. Gli ottoni al piombo e senza piombo hanno basso contenuto di rame: le alte percentuali di struttura riducono la duttilità della lega, ma migliorano la sua deformabilità nello stampaggio a caldo.
Applicazioni: Le principali applicazioni sono rubinetteria, morsetti, accessori e componentistica varia.
ACCIAI INOX
430 F 1.4104 - 303 4305 - 304 4307 - 316 L 1.4404 - 1.4106
L’Inox è un acciaio Cr-Ni austenitico, non temprabile, di migliore lavorabilità e resistenza al grippaggio grazie all’aggiunta di zolfo. Non si presta per particolari saldati. La resistenza alla corrosione è sacrificata a causa dell’alto contenuto di zolfo, buona tuttavia in atmosfera, verso sostanze alimentari e prodotti chimici organici.
Applicazioni: Per particolari prodotti su macchine automatiche (perni, boccole, viti, dadi, tiranti, tenditori, etc.) o per tutti i particolari non soggetti a condizioni critiche di corrosione.
ALLUMINIO
ANTICORODAL 6026
È una lega innovativa che soddisfa tutti gli standard ambientali. Presenta: una buona resistenza alla corrosione, caratteristiche meccaniche medio-alte, buona attitudine all’ossidazione anodica decorativa, ma anche all’ossidazione dura per uso industriale. Non contiene stagno che può essere causa di fragilità e rottura.
Applicazioni: I principali settori di applicazione sono: l’automotive, elettrico ed elettronico, e lo stampaggio a caldo.
ACCIAI
S235 JR - S355 JR
Acciaio da costruzione per particolari di macchine poco sollecitate, facilmente fucinabile, usato per particolari che non devono subire flessioni.
Applicazioni: La principale applicazione riguarda il settore edile.
ACCIAIO
ETG 100
ETG100 è un’acciaio di produzione svizzera, ad alta lavorabilità, che allo stato di fornitura, possiede le caratteristiche meccaniche di un C40 da temprare.
Applicazioni: La principale applicazione riguarda il settore idraulico.