Il futuro non attende e noi non ci siamo voluti far trovare impreparati: anche Emme-TI partecipa alla rivoluzione tecnologica che l’industria 4.0 ha portato nelle officine meccaniche di precisione e nel mondo della metalmeccanica in generale. Banda larga, cloud, competenze digitali e molto altro sono nuovi punti di forza da sfruttare e gestire al meglio.
Innovazione e maggiore produttività in officina
Nella nostra officina meccanica di precisione conto terzi siamo consapevoli che la produttività aumenta anche con una efficiente gestione del lavoro, con l’ottimizzazione delle risorse e con una mente aperta all’innovazione tecnologica. Ecco perché abbiamo deciso di portare in azienda nuove tecnologie e competenze, di far dialogare persone, applicazioni, dispositivi e sistemi.
L’impresa 4.0 è anche questo:
- digitalizzare i sistemi produttivi
- interconnettere persone e cose
- rendere più sicuri i sistemi
- anticipare eventuali problemi, costruendo soluzioni a lungo termine.
Cosa ci sta portando l’industria 4.0?
Abbiamo investito su nuove tecnologie anche grazie al piano nazionale industria 4.0, che ci ha portati a conoscere l’Internet of Things, l’intelligenza artificiale, le opportunità offerte dall’automazione e come sistemi di produzione all’avanguardia possano davvero supportare gli operatori nelle loro attività.
Le nuove tecnologie non sostituiscono l’uomo, ma lo agevolano
Gli strumenti digitali, i sistemi intelligenti, l’automazione sono strumenti che diventano oggi indispensabili per un sistema produttivo. Queste tecnologie sgravano l’uomo da operazioni di basso livello, che possono svolgere le macchine attraverso software in grado di farle comunicare tra loro e con l’operatore.
Un lavoro che possono fare le macchine al posto dell’uomo anche in una torneria meccanica di precisione, ad esempio, è la tradizionale lavorazione manuale su fogli di carta, un’operazione che aumenta il margine di errore.
Cos’altro può fare la tecnologia per la meccanica di precisione?
Ricercare dati e informazioni in modo automatico, ad esempio: questa attività può sembrare banale, ma se fatta dall’operatore richiede tempo, formazione, esperienza. Grazie alla tecnologia, invece, questa operazione viene eseguita in pochi attimi e il lavoratore non deve perdere tempo a reperire le informazioni, ma può dedicarsi al suo lavoro e ad attività più complesse.
Con macchine e strumenti interconnessi, inoltre, l’operatore rileva le misure in modo digitale e comunica le tolleranze al software, che lavora in piena sicurezza all’interno dei parametri impostati.