La scelta delle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 non rappresenta solo l’adempimento alla normativa, ma si inserisce in un percorso di crescita e miglioramento che portiamo avanti da anni, in termini di qualità dei prodotti realizzati e dell’attenzione all’impatto del nostro lavoro sull’ambiente.
In questo articolo vogliamo illustrare le motivazioni della nostra decisione e i benefici concreti che questa ha portato.
Perché ottenere la certificazione ISO 9001
La norma ISO 9001, nota anche come “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti”, è lo standard più importante e diffuso.
Per la nostra officina meccanica di precisione abbiamo voluto pensare al futuro: i nostri obiettivi primari sono crescita, efficienza, diminuzione dei costi di gestione, soddisfazione delle richieste dei clienti. E, quando possibile, vogliamo superare le loro aspettative!
In questo scenario, ottenere la certificazione ISO 9001 è stato un passaggio quasi obbligato: ci siamo organizzati in modo da tenere sotto controllo tutte le attività produttive e migliorare sempre di più la qualità del lavoro.
Quali sono i vantaggi di questa certificazione?
- Aumento delle prestazioni organizzative e produttive
- Certificazione di un alto livello di qualità anche ai potenziali clienti
- Monitoraggio dei processi
- Maggiore visibilità e trasparenza
- Ottimizzazione di risorse e costi
- Riduzione delle inefficienze
- Risoluzione delle non conformità
ISO 14001: qualità nel rispetto dell’ambiente
Siamo convinti che qualità ed efficienza di un’azienda non debbano essere conseguite a scapito dell’ambiente. Per questo abbiamo deciso di intraprendere l’iter per ottenere la ISO 14001, che attesta la volontà di sviluppare e attuare una politica volta all’integrazione nel sistema aziendale e all’attuazione di regole che rendono più efficace la gestione.
Abbiamo quindi avviato un’analisi ambientale, relativa a emissioni, uso delle risorse energetiche e altri elementi, così da individuare il quadro legislativo e le prescrizioni che ci riguardano più da vicino, oltre a valutare il livello dell’impatto ambientale.
Abbiamo poi definito una politica aziendale e le responsabilità specifiche. Infine abbiamo applicato e stiamo mantenendo le diverse procedure e registrazioni previste dalla certificazione.
Quali sono i vantaggi della norma ISO 14001 per un’azienda?
- Riduzione degli sprechi
- Agevolazione delle procedure finalizzate all’ottenimento di finanziamenti
- Supporto alle decisioni di investimento (dalla tecnologia alle ristrutturazioni)
- Aumento del valore dell’azienda, anche in termini di percezione da parte del pubblico
- Maggiore responsabilità ambientale
L’impegno per ottenere queste certificazioni dimostra l’impegno concreto della nostra azienda a migliorarsi continuamente, offrendo servizi e prodotti sempre migliori.